rss

| |

RSS News

Funding programme

C3-Alps: conoscenza dell’adattamento ai cambiamenti climatici

C3-Alps: conoscenza dell'adattamento ai cambiamenti climatici

Partecipa all'indagine C3-Alps sulle misure di adattamento
Visita C3-Alps Map viewer e esplora diverse possibili misure di adattamento ai cambiamenti climatici nelle Alpi! In meno di 15 minuti, grazie alla piattaforma on-line multilingue lei verrà guidato/a nella valutazione della alternative, in riferimento a una località delle Alpi a sua scelta.

C3-Alps è un progetto transnazionale di capitalizzazione che, partendo dai risultati di progetti e iniziative di adattamento ai cambiamenti climatici già realizzati nelle Alpi, seleziona, sintetizza e trasferisce nelle diverse politiche di settore la conoscenza acquisita in ambito scientifico su questa tematica.
Il trasferimento della conoscenza avviene tenendo conto delle esigenze informative e delle funzioni svolte dai soggetti cui si rivolge il progetto (i gruppi target). In tal modo, si ottimizza la fruibilità dei contenuti scientifici, allo scopo di colmare il divario tra l'origine e lo sviluppo della conoscenza scientifica e la sua applicazione concreta nei diversi processi decisionali.
C3-Alps promuove l'adozione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici tenendo conto delle esigenze dei territori alpini, contribuisce all'attuazione delle strategie nazionali di adattamento e diffonde il "capitale" di conoscenza già esistente tra le comunità dell'arco alpino e oltre.
I principali obiettivi del progetto sono:

  • mettere a punto uno stato dell'arte della conoscenza scientifica esistente in materia di cambiamenti climatici e adattamento nelle Alpi, allo scopo di fornire delle risposte alle esigenze specifiche dei decisori;
  • fornire strumenti e opportunità di adattamento appropriati e coordinati tra i diversi settori;
  • comunicare e trasferire efficacemente le informazioni ai gruppi target;
  • analizzare la performance delle attuali politiche di adattamento e la filiera scienza-politica dei territori alpini, per fornire delle soluzioni in grado di migliorare l'efficacia delle politiche;
  • informare, avviare, incoraggiare e sviluppare processi di adattamento, strategie, piani d'azione e misure specifiche nelle aree pilota di progetto e nei Comuni alpini.

L'iniziativa C3-Alps è realizzata da un consorzio composto da 17 partner di tutti i paesi alpini. Il partenariato comprende autorità responsabili delle politiche di adattamento e altri enti che si occupano di strategie di adattamento a livello nazionale ed europeo. C3-Alps è coordinato dall'Agenzia Ambientale Austriaca (Umweltbundesamt - UBA) ed è co-finanziato dal Programma Spazio Alpino, grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Cooperazione Territoriale Europea 2007-2013. L'iniziativa ha preso avvio a gennaio 2012 e si concluderà in dicembre 2014.

FaLang translation system by Faboba